Chi sono

Mi presento

Dott.ssa Maria Elena Strozzi

Mi chiamo Maria Elena, sono un medico e mi occupo di Medicina Tradizionale Cinese, una disciplina millenaria che utilizza aghi, erbe e cibi per aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio e benessere.

Da sempre affascinata dalla prevenzione e dalla medicina dello stile di vita, dopo la specializzazione in medicina del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2011, ho ricevuto la qualifica in Agopuntura presso il Centro Studi So Wen nel 2013, nella sede distaccata di Bologna dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese.
Nel 2023 ho ricevuto la qualifica in Dietetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese (alimentazione energetica) presso Scuola Tao di Bologna.
Ogni anno seguo con interesse numerosi corsi di aggiornamento in agopuntura e farmacologia cinese.

Sono una persona empatica, dinamica e determinata. Amo imparare e crescere.
Sono una professionista appassionata del mio lavoro, perché mi permette di aiutare le persone, di ascoltarle con attenzione e di proporre loro soluzioni che le facciano sentire protagoniste del proprio percorso di cura.

Chi si rivolge a me è alla ricerca di un aiuto per migliorare la sua salute, sia fisica che mentale. A seconda della condizione del paziente e delle sue specifiche esigenze utilizzo un approccio personalizzato, che può includere agopuntura, fitoterapia e dietetica cinese.

Credo che la Medicina Tradizionale Cinese sia un’opportunità preziosa per migliorare la propria vita. È una medicina efficace e sicura, può essere integrata con la medicina allopatica e può contribuire a risolvere una vasta gamma di problemi di salute, oltre a promuovere il benessere generale.

 

La relazione col paziente è sempre al centro del mio fare: il follow up è importante  quanto le sessioni in studio.

Mi faccio portavoce di una medicina antica, cercando di renderla attuale, comprensibile e fruibile da chi vive ai giorni nostri. Il mio intento è quello di trasmettere ciò che ho compreso della medicina cinese, ma anche il mio punto di vista, che deriva dal mio percorso umano e professionale, unico come quello di ciascun operatore della salute.

 

Il mio studio è un luogo accogliente e riservato, dove sentirsi a proprio agio, poter essere ascoltati senza fretta e ricevere terapie efficaci e consigli semplici e concreti da poter utilizzare nella propria vita quotidiana.

Mi impegno ad offrire un servizio di qualità, basato su una relazione di fiducia e sulla personalizzazione delle proposte terapeutiche.

Ogni paziente è innanzitutto un individuo, con le sue esigenze e le sue caratteristiche specifiche. È questo lo sguardo che porto nel mio lavoro quando propongo percorsi di cura pensati per essere efficaci e in linea con le necessità e con il momento della vita che sta attraversando chi si rivolge a me.

È questo – ne sono convinta – a portare risultati e a fare la differenza.