27 Feb La medicina tradizionale Cinese
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un complesso di tecniche terapeutiche originate nell’Antica Cina. Il suo sviluppo è avvenuto durante un periodo molto lungo, di circa 5000 anni, si fonda, quindi, su una cospicua quantità di conoscenze. Fino agli anni cinquanta-sessanta del secolo scorso veniva praticata quasi esclusivamente in Cina e nei Paesi limitrofi, in seguito ha iniziato ad espandersi, diffondendosi in tutti i continenti.
La MTC è costituita da 5 branche principali: agopuntura, farmacologica, dietetica, massaggio (chiamato tuina) e ginnastiche mediche (qi gong e tai ji quan le più diffuse). In Occidente la branca più conosciuta e praticata è sicuramente l’agopuntura. Le altre tecniche terapeutiche si stanno gradualmente diffondendo.
La MTC punta innanzitutto alla prevenzione della malattie. Prevenzione che ha come fine principale la “costruzione” della propria salute. Si tratta dunque di tecniche terapeutiche non solo mirate a ristabilire l’equilibrio energetico laddove si è creata una patologia, ma di regole da applicare al proprio stile di vita, anche da parte di persone sane, per cercare di continuare ad essere il più sane possibile, limitando o ritardando l’insorgenza di patologie croniche.
Considerando quanto siano frequenti le patologie croniche nella nostra civiltà occidentale, fatta di ritmi rapidi, dieta ricca di zuccheri, grassi ed alimenti preconfezionati e scarsa attività fisica, seguire uno stile di vita come quello proposto dalla MTC rappresenta una meravigliosa opportunità per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo.
No Comments